venerdì 29 giugno 2012

Biscotti integrali al miele (senza uova e burro)

Buongiorno.. oggi a Roma si festeggiano i SS. Pietro e Paolo.. e così mi aspetta un bel week-end lungo..
Fa un caldo che non vi dico.. si prevedono temperature che sfioreranno i 40°.. che ovviamente con l'alta umidità verranno percepite più alte dal nostro organismo! Io cercherò di starmene al fresco nelle ore più calde.. senza rinunciare al mio sole in giardino!

Non amo fare i biscotti questo lo ripeto sempre ogni volta che ne vedo nei vostri blog... però mangiarne si!!!! e lo ammetto.. ne compro di confezionati per le mie colazioni.. quando non ho preparato nessun dolcetto! Ma stavolta mi son detta.. e va bene.. proviamo a farli!!!! In fin dei conti la ricetta non prevedeva nè uova.. nè burro!!!! L'ho vista da Valentina... e non mi son pentita di aver scelto la sua!!! I biscottini restano morbidi... si pucciano nel caffè che è una meraviglia!!!!

Biscottini integrali al miele

Io ho voluto utilizzare farina integrale.. zucchero di canna... ed aumentare la quantità di miele e latte...
Ric è praticamente impazzito per questi biscottini.. una sera l'ho visto che li mangiava a due a due con un pezzo di cioccolato dentro! ahahaha

Biscottini integrali al miele

Ingr.: (per 46 biscottini circa)
gr. 200 di farina integrale Molino Spadoni
gr. 50 di fecola di patate Ar.Pa
gr. 50 olio di semi di mais
gr. 70 di zucchero di canna Eridania
gr. 100 di latte delattosato
2 cucchiaini di miele biologico di arancio Rigoni di Asiago
1 pizzico di sale
scorza di 1/2 limone
1/2 bustina di lievito vanigliato Ar.Pa
zucchero a velo Eridania

Preparazione:
In una ciotola mettete la farina, la fecola, lo zucchero, il sale ed il lievito. Aggiungete il miele e l'olio ed impastate con una forchetta. Unite latte poco a poco e poi trasferite il composto su un piano infarinato e lavoratelo finchè non avrete un impasto compatto ed omogeneo. Stendetelo in una sfoglia (io 1/2 cm.) e ricavate i biscotti. Adagiateli su una lastra forno foderata di carta forno ed infornateli a 180° in forno pre-riscaldato per circa 15 minuti, devono appena dorarsi. Fate freddare e cospargete di zucchero a velo a piacere.

56 commenti:

  1. Buonissimi i tuoi biscotti.. io invece amo farli mi piace tantissimo farli.. a parte in questi giorni che si muore di caldo :)

    RispondiElimina
  2. Claudia come ti capisco! Ci sono delle cose per me la marmellata che mi piace da morire ma non mi va di farla, tu sei stata più brava perché invece ti sei messa e con un risultato davvero ottimo:-)
    Anche qui caldo ma e' venerdì per cui va benissimo:-) buon fine settimana un bacione

    RispondiElimina
  3. a me piace biscottare taaanto!!! deliziosi questi biscottini!!!! buon week end!

    RispondiElimina
  4. Uhhh come condivido la passione/ allergia per mangiare/preparare i biscotti!! Uff mi ci metto ogni tanto, ma non ho pazienza.. Zero!! Mentre x altre cose, come i lievitati la pazienza arriva!! Sai che ti dico pero?! Questi,, così light e sani mi stuzzicano..
    Neeè.. Vengo a mangiarli da te :-)) ciao cara buon ponte lungo

    RispondiElimina
  5. Mmmmmmm che buoni e anche tanto leggeri!! Ottimi!!

    RispondiElimina
  6. che bel fine settimana lungo che ti aspetta e allora divertiti Claudia....il caldo dai a noi ragazze non ci fa nulla .....guarda tu che bei biscotti hai sfornato!!!!!!!!!!!!!!!!!
    BUONISSIMI!!!!!!!!!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  7. E io con questi bei 40° mi sono beccata l'influenza... bello eh? Questi biscottini sono uno spettacolo! Io amo prepararli e mangiarli quindi non penso che passerà molto tempo prima che io mi decida a farli! 1 bacione, buon fine settimana Valeria

    RispondiElimina
  8. e che buoni che devono essereeee..ti sei ricreduta? eheheh bacione

    RispondiElimina
  9. Belli! Ho salvato la ricetta! Appena posso li rifaccio, ho anche la farina integrale!!! Poi adoro i dolci senza burro :) Assolutamente belli!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Giuroooooooooooooooooooooooooooooooooo, proprio ieri sera prima d'addormentarmi ho letto qualche pagina (poi so' cascata come un ghiro) di una rivista di cucina, c'era appunto una ricetta che ho ritenuto interessante...titolo: biscotti integrali al miele :)))
    Non ricordo però se con o senza uova (mi sa senza) e con olio, per questo ho "orecchiettato" la pagina ;)
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Arrivi a fagiolo bellezza, volevo giusto uan ricettina di bisctti al miele un po' rustici e mi sa proprio che l'ho trovata :) Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  12. Mi raccomando,il sole si,ma non nelle ore di punta,oggi è veramente tremendo!!E se fino ad ora il forno è rimasto acceso ad oltranza,in questi giorni devo proprio rinunciare,rischio il linciaggio!!Quindi mi accontento di guardare soltanto,ma li segno eh!!Un bacio cara!!

    RispondiElimina
  13. Che bella ricetta per biscotti. Il miele e la farina integrale e poco zucchero, perfetti per i bimbi golosi come i miei! Il problema e' che quando preparo biscotti, me li mangio pure (qesti che hai preparato tu, sembrano perfetti con il caffe'). un bel blog il tuo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettissimi.. perchè non son croccanti.. ma morbidi!!!!

      Elimina
  14. Me li segno e li provo! Buoni e sani!

    RispondiElimina
  15. Hai fatto un ottima scelta direi che sono proprio una delizia questi biscotti e poi leggerisssssimi!Venerdi sarò a Roma speriamo non faccia sto caldoooooooooo :-)baci,Imma

    RispondiElimina
  16. Io faccio i biscotti solamente quando sono rilassata e in pace con me stessa, perchè se non fosse così mi irrita fare i biscotti, è molto più facile fare una torta no? ebbene questi sono bellissimi e rubo e farò!!! bacioni buon week end

    RispondiElimina
  17. deliziosi!! forte Ric che li mangiava con la cioccolata dentro eh eh!

    RispondiElimina
  18. (hei tesoro ma com'è possibile che nn ero tra i tuoi lettori? :D mi sono accorta solo adesso!) questi biscotti mi sanno di uno tira l'altro all'infinito! semplicemente buonissimi! io adoro sia mangiarli che prepararli quindi ricettina la segno subito di corsa anche perchè senza uova mi mancano e sono curiosissima:D fantastici! buona festa! buon fine settimana di relax e coccole un abbraccio carissima:*

    RispondiElimina
  19. Io invece, come sai, adoro fare i biscotti e sono sempre in cerca di idee perciò ricetta copiata, ma la farò quando Caronte se ne va!
    baci tesoro e buon WE
    Alice

    RispondiElimina
  20. sembrano invitanti grazie per il suggerimento

    RispondiElimina
  21. allora adattissimi a me...visto che son venuti bene che dici di riprovare per me?:-)) baci

    RispondiElimina
  22. ils sont magnifiques ces biscuits et bons à croquer
    bonne journée

    RispondiElimina
  23. a me invece piace sia farli che mangiarli i biscottini :-P guai a non averne per la colazione!
    però con questo caldo (qui già ci sono i 40°) il forno è a riposo e li compro confezionati anch'io.
    questa ricetta la segno quando rinfrescherà li proverò.
    brava.
    baci e felice w.e. lungo :)))

    RispondiElimina
  24. Claudia, che onore!!! :) mi fa piacere che ti siano piaciuti! Sai che io mi dimentico sempre di comprare la farina integrale? però ora che hai sperimentato tu per me tocca provare :) Un bacione!

    RispondiElimina
  25. Mi hai fatto venire una voglia... se ci pensi sono proprio estivi, sono light!!!!!Ciao.

    RispondiElimina
  26. ti dirò che anche io non faccio spesso dei biscotti; non li mangio nemmeno granchè... ) credo che qualcuno di questi lo mangerei volentieri, sembrano ottimi.

    irene

    RispondiElimina
  27. E' proprio un bel biscottino, col miele dentro poi, davvero originale!
    Non parliamo del caldo che io questo week end dovrò studiare come una pazza -.-
    un bacione a presto!

    RispondiElimina
  28. Che belli che sono questi biscotti!!
    Belli cicciottosi e ottimi per l'inzuppo!!
    Assolutamente da provare!!
    Baci e buon weekend Carmen

    RispondiElimina
  29. Ah non mi dici niente di nuovo cara! I biscotti a colazione sono un must ma ho sempre preferito sfornare una bella torta alta e soffice.. Ma ti son venuti carinissimi sai, sei stata proprio brava!!
    Buon fine settimana carissima e occhio al nostro amico Caronte.. :)

    RispondiElimina
  30. Buoni!!! Con lo zucchero di canna, poi.. mi piacciono ancora di più! Bravissima :) Baci e buon week end :)

    RispondiElimina
  31. LUCEN MUY RICAS Y CRUJIENTES LAS ADORO,ABRAZOS Y ABRAZOS.

    RispondiElimina
  32. ti sono venuti una meraviglia...se non fosse per il caldo micidiale, accenderei il forno anche io per prepararli!

    RispondiElimina
  33. Buonissimi, questi biscotti , da provare!!Ciao, Claudia, buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  34. che belli... e sicuramente anche buonissimi... qui uno tira l'altro e chi ci ferma più???
    A presto

    RispondiElimina
  35. ah ci sono arrivata sei quella del risotto al melone, di cui oggi facevo la pubblicità in mensa, con le colleghe!
    questi biscotti sono ad hoc per mio marito diabetico!
    domani vado in montagna, ma domenica può essere che proverò a farli!

    RispondiElimina
  36. biscotti fantastici e poi leggeri sono da provare e da sgranocchiare buon fine settimana

    RispondiElimina
  37. Anche io adoro mangiarne a colazione... certo con queste temperature se sono già fatti è meglio..... Leggeri quindi perfetti per la prova costume no?

    Buon w.e

    RispondiElimina
  38. Claudia questi biscottini sembrano davvero deliziosi!

    RispondiElimina
  39. tutte quante compriamo biscotti e cibi confezionati, non credo in chi dichiara di mangaire solo ciò che prepara con le proprie manine e con prodotti esclusivamente del proprio orto. Sai quanto amo l'homemade, ma compro burro, yogurt, philadelphia e mozzarelle confezionati nonostante mi diverta molto preprarli in casa, perciò pollice su per questi biscotti che proverò di certo per la loro genuinità, ma anche per quelli confezionati che non hanno mai ammazzato nessuno ;)
    Baci

    RispondiElimina
  40. Buoni sicuramente! Anche io compro i biscotti confezionati spesso e volentieri, posso mica stare tutto il giorno in cucina...
    Poi con quello che costa oggi la corrente!

    RispondiElimina
  41. Assolutamente magnificiiiiiiiiii, io invece adoro fare i biscotti (e papparli naturalmente!!!!!:-))) Bravissima!!!Un bacioneeee

    RispondiElimina
  42. ils sont à croquer j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  43. Buonissimi questi biscotti! Ti sono venuti perfetti :-) un abbraccio cara!! Buon lunedì!!

    RispondiElimina
  44. Ma queste delizie mi erano sfuggite?? Ne sarà avanzato qualcuno??? Dimmi di siiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No.. finiti!! dovrai farteli da te :-) ahahaahah smackkk

      Elimina
  45. Un successone! Sono piaciuti sia a chi aveva "bisogno" che a tutti gli altri! Grazie :D

    http://oggisimangia.wordpress.com/2013/01/01/biscotti-integrali-miele-senza-uova-burro/

    RispondiElimina

I commenti solo per invitare a contest, donare premi, pubblicizzare blog o prodotti o per farsi votare ricette, verranno eliminati!